Tesla Powerwall 2: Funzionamento, Caratteristiche, Prezzi e Vantaggi della Batteria Domestica di Tesla

Sono sempre più coloro che vogliono adottare uno stile di vita efficiente e rispettoso dell’ambiente, una scelta resa più semplici dagli straordinari avanzamenti tecnologici a cui assistiamo giornalmente. All’interno di questo approfondimento potrai scoprire il funzionamento e le caratteristiche principali della batteria domestica Tesla Powerwall 2, valutandone i vantaggi in rapporto al prezzo.

Come funziona la Batteria?

Questo prodotto rivoluzionario consite in una batteria ricaricabile che può essere considerata a tutti gli effetti un accumulatore di energia. Perciò la sua funzione principale è quella di accumulare quantità di energia che trae dai pannelli solari e che eccede il fabbisogno giornaliero dell’ambiente domestico. In alternativa e sono in casi particolarmente rari, quando l’energia solare non è sufficiente, la batteria si alimenta tramite rete elettrica. Grazie al suo innovativo funzionamento, con questa batteria è possibile avere una casa del tutto autoalimentata.

Ciò significa che è possibile gestire il funzionamento di tutti gli elettrodomestici, sfruttando l’energia solare che viene trasformata durante il giorno. I pannelli riescono in una giornata normale a produrre una quantità di energia decisamente superiore a quella che viene utilizzata dalla casa, in questo modo Tesla Powerwall 2 riesce ad accumulare questa preziosa energia solare in eccesso, rendendola disponibile quando serve, soprattutto dopo il tramonto. Grazie all’app dedicata firmata dall’azienda, inoltre, è possibile avere in ogni momento una panoramica completa dell’andamento della casa autoalimentata.

Caratteristiche principali di Tesla Powerwall 2

La batteria domestica di Tesla può essere utilizzata per realizzare diversi scopi, rispondendo a specifiche esigenze che consentono di adottare uno stile di vita decisamente più sostenibile nonché efficiente. Lo scopo principale per cui potresti pensare di acquistare Tesla Powerwall 2 è ovviamente quello di accumulare energia preziosa che viene prodotta in eccesso all’interno della tua abitazione (o ufficio), per poterla successivamente redistribuire e utilizzare durante le ore notturne. Questo modello si dimostra particolarmente efficace nell’evitare gli sprechi, un aspetto che da un lato mostra un approccio consapevole nei confronti del pianeta, dall’altro risulta essere particolarmente valido nel contenimento dei costi.

Dal punto di vista del design, Tesla Powerwall 2 è un oggetto compatto, che si può installare molto facilmente sia a muro sia a pavimento. È garantita per ben dieci anni e non richiede alcun tipo di manutenzione. Resistente a tutti gli agenti atmosferici e alle condizioni più rigide, le sue superfici sono sicure nel caso venissero a contatto con bambini o animali domestici.

Prezzi, Costi e Benefici

Il prezzo base per poter acquistare la batteria domestica Powerwall 2 può variare in funzione della configurazione specifica che è necessaria per il tuo ambiente domestico. Nonostante ciò, il costo della Testa Powewall 2 di base ammonta a 6.350 Euro, a cui successivamente possono aggiungersi qualche centinaio di Euro per l’installazione e gli apparecchi di supporto. Si tratta certamente di un costo non irrisorio, che è però altamente proporzionato alla funzionalità di questa batteria domestica che, quando viene installata, permette agli abitanti di una casa di godere di numerosi vantaggi.

Oltre al già menzionato impatto sull’ambiente, che risulta decisamente ridotto, con Tesla Powerwall 2 è possibile monitorare il consumo della propria casa grazie alla pratica e funzionale app dedicata, che permette una visione davvero completa dei propri consumi. Inoltre, il più grande vantaggio è certamente quello che apporta in termini economici. Anche a fronte di un notevole costo di partenza, necessario per poter installare l’impianto, la batteria domestica di Tesla consente una netta riduzione dei costi in bolletta. Infatti, se si dispone di un piano energetico tariffario, la batteria può ricaricarsi quando costa meno, per andare poi a sfruttare l’energia accumulata quando il consumo di elettricità risulta più costoso (tipicamente durante le ore diurne).

Riassumendo, una volta che l’investimento iniziale risulta pienamente ammortizzato, potrai godere di tutti i vantaggi che Tesla Powerwall 2 apporta al tuo stile di vita.

Leave a Reply